giovedì 19 giugno 2014

Acquisti alla ciliegia #2

Buongiorno,
dopo mesi di assenza (chi l'avrà notata non so) torno per dirvi che sto bene e che non mi sono, per il momento, data alla latitanza; cioè da internet si ma non sto nemmeno a giustificarmi perché siamo in piena sessione estiva quindi..! 
Comunque ora sono qui per aggiornarvi sui miei ultimi acquisti. Ieri (18 Giugno 2014), passando per caso davanti alla biblioteca civica di Verona, ho fatto una scoperta bellissima mercatino dei libri usati ed ex biblioteca! In questo periodo di clausura forzata per studio intenso, far ossigenare il cervello in un mercatino di libri usati (= 1€ a libro e 3€ i cartonati) è veramente una meraviglia. Mi rendo conto che è un'affermazione che ai più potrebbe risultare sarcastica ma, ragazzi/e, siete sul blog di un'appassionata di libri e lettura!
Dunque, sto divagando molto poiché non ho voglia di tornare agli appunti e allo studio ma, voi volete sapere, o meglio vedere, cosa ho acquistato nell'ultimo periodo (che poi a dirla tutta magari non vi interessa, è solo che ho deciso che questo sarà l'argomento del post e bla bla bla, potrei andare avanti ad aprire e chiudere parentesi all'infinito ma ho paura che i pochi di voi che leggeranno questo post si siano già stufati di leggere quindi bando alle ciance!).

<< I Diavoli  - la finanza raccontata dalla sua scatola nera >> - Guido Maria Brera



















Editore: Rizzoli
Prezzo copertina: 17.50 € (cartonato con sovra copertina)

Pagine: 414


Si, le dimensioni dell'immagine sono forse esagerate ma, una foto solo del libro non ce l'ho, e poi lui merita di essere mostrato. Comunque. Il 31 Maggio Guido Maria Brera è venuto a lezione durante un mio corso a presentare il suo libro; in realtà più che sul libro, si è focalizzato maggiormente sul "cosa si basa il libro" (che contiene degli elementi autobiografici), ovvero ha spiegato gli avvenimenti finanziari che hanno interessato l'Europa in questi anni e che sono alla base della crisi attuale. Non chiedetemi di fare un riassunto della lezione perché sono state circa due ore molto intense in cui il mio cervellino ha dovuto compiere uno sforzo non indifferente per seguire il filo del discorso (ma sono fiera di me stessa per esserci riuscita!). Inutile, forse, dire che è stato molto interessante ascoltare l'autore del libro, nonché grande professionista, parlare di argomenti oscuri che però ci toccano da vicino. Poi, sorpresa sorpresa, è arrivato con due scatoloni pieni di libri che ci ha poi regalato e firmato! Non mi sbilancio ancora perché devo finire di leggerlo, ma è un libro che secondo me va letto; consapevoli del fatto che alcuni passaggi sono ostici se non si mastica un po di economia.

<< Blue >> - Kerstin Gier

Editore: Tea (dal catalogo Corbaccio)
Prezzo copertina: 12.00 €
Pagine:345

Cosa dire di questa trilogia, ho già letto e recensito Red (lo trovate qualche post più giù o cliccando ---> qui ); sembra una trilogia carina, senza infamia e senza lode. Un fantasy basato sui viaggi nel tempo, niente di sconvolgentemente imperdibile ma un buono svago (per una recensione più approfondita dovrete aspettare perché ancora non lo sto leggendo, sono solo prime impressioni). 










E ora largo agli ultimi due acquisti, direttamente dal mercatino dei libri usati. Prima di vederli e leggere la trama, li su due piedi, non avevo mai sentito parlare di questi libri ma mi sono sembrati interessanti. Se voi li avete letti fatemi sapere qualche cosa in più così saprò cosa aspettarmi da queste letture.

<< I racconti di San Francisco >> - Armistead Maupin


<< Robbers >> - Christopher Cook 


Bene, questi sono gli ultimi acquisti/ regali dell'ultimo periodo. Li avete letti? Che ne pensate? Suggerimenti per prossimi acquisti?

Baci
Marta

Nessun commento:

Posta un commento