lunedì 27 gennaio 2014

Giornata della memoria: spunti di lettura


Buongiorno, 
dopo mesi di attesa finalmente sono tornata a scrivere su questo blog. Se fosse stato un vero diario avrebbe preso un sacco di polvere, ma per fortuna siamo nel web e niente si impolvera. Vi sono mancata? 

In questo giorno particolare torno sia sul blog che sul canale YT per parlarvi dei libri legati alla giornata della memoria che mi hanno accompagnato fino a questo momento. Le letture legate a questo periodo storico mi hanno sempre attratto poiché ero, e sono rimasta, una persona molto curiosa che vuole informarsi il più possibile sugli avvenimenti della storia, soprattutto sulle zone d'ombra. Così fin da piccola sono andata in cerca di libri che mi parlassero e mi spiegassero qualche cosa di più sul periodo più buio della storia europea. Il solito "Diario di Anna Frank", per quanto un libro intenso, non mi ha mai soddisfatto, volevo sentire qualche altra testimonianza, e questa curiosità, questa voglia di capire COME e PERCHE si è potuti arrivare a quel punto mi ha accompagnata fino ad oggi. 
Certo, man mano che crescevo le letture si facevano più intense ed adulte, crescevano con me; finché quest'anno ho affrontato il corso di Filosofia Politica all'università nel quale sono venuta in contatto con due autori molto importanti: Primo Levi (di cui avevo già letto "Se questo è un uomo" e "La Tregua") e Hannah Arendt (di cui volevo leggere da tempo "La banalità del male" ma che per vari motivi ho sempre rimandato). Quel corso mi ha aperto gli occhi su questo periodo storico e spero con questo video di darvi degli spunti, più che di lettura, di riflessione.




Buona visione,
Al prossimo post.
Aspetto le vostre opinioni.
Baci,

Marta

1 commento: