sabato 18 ottobre 2014

Walk around Verona: Galleria Achille Forti

Buongiorno,
in un sabato mattina qualunque io e la mia amica cogliamo l'occasione per andare alla Galleria d'Arte Moderna di Verona per un giro guidato gratis. So che in questo spazio ultimamente sto parlando solo di eventi e mostre gratis e, per questo so di sembrare una che vive a scrocco, però penso che gli eventi culturali free siano una cosa bellissima. Soprattutto per gli studenti fuori sede e per chi vive la città quotidianamente (ovviamente anche per i turisti) perché credo che siano eventi ottimi per godersi la città che di solito viene percorsa di fretta e senza attenzione. Ma basta con i preamboli, andiamo al punto: la mattinata.

L'11 ottobre è stata la giornata del contemporaneo durante la quale più di mille luoghi di arte contemporanea sono stati aperti gratuitamente in tutta Italia. Io ho visitato in quest'occasione la Galleria di Arte Moderna Achille Forti a Verona. Tra le tantissime opere esposte alcune mi hanno colpito per la loro bellezza mentre altre mi hanno lasciata perplessa. Come sempre questa è la mia esperienza e sono le mie emozioni e la mia ignoranza in materia a parlare. L'arte, in generale, mi piace molto ma non ho mai approfondito il suo studio. Quando mi sono trovata in mezzo a tutte queste opere mi sono affidata alle spiegazioni della guida che illustrava e contestualizzava la storia dell'opera e le ragioni della sua realizzazione. Invidio molto chi è capace di parlare di quello che ha studiato con passione e soprattutto chi riesce ad intrattenere e ad affascinare il suo pubblico con delle spiegazioni che potrebbero risultare noiose. In parole povere, invidio davvero le guide turistiche, ma solo quelle brave.
Foglie Cadenti - Angelo dell'Oca Bianca (1898)
olio su tela
Nelle varie sale della Galleria sono esposti davvero molti quadri e qualche scultura. Tra i miei preferiti ci sono le opere di Angelo dall'Oca Bianca, in particolare Foglie cadenti. Non so bene cosa mi attrae di più in questa tela, però il mio occhio è stato catturato da questo dipinto. I colori così vivaci, questa figura che pur non essendo al centro della raffigurazione attrae inevitabilmente lo sguardo, questi tre uomini in primo piano, sono gli elementi che hanno contribuito al mio stupore davanti all'opera. 

Ma di opere e sculture interessanti ce ne sono davvero tante. Per gli appassionati di arte moderna la Galleria è senza dubbio uno dei luoghi da visitare se capitate a Verona.
Come sempre non ricordo i nomi delle opere. Però queste sono quelle su cui mi sono soffermata di più, sono quelle davanti alle quali ho pensato che l'uomo è capace di meraviglie quando impiega le sue forze per realizzare arte. 
Sono sicura che qualcuno di voi è appassionato/a di arte e che mi sappia spiegare queste opere alla perfezione, io aspetto i vostri commenti. 
Che avete fatto lo scorso fine settimana? E per oggi e domani? C'è qualche evento/mostra che mi consigliate?

alla prossima


@Marta_N_
 

Nessun commento:

Posta un commento